martedì 19 giugno 2007

Concorso Nazionale di Poesia Mattia Preti Presila Catanzarese Serata finale di premiazione

Nella splendida cornice della Chiesa monumentale San Domenico di Taverna, fra le meraviglie del grande artista locale Mattia Preti, in un’atmosfera incantata e suggestiva, alla presenza di un pubblico numeroso e particolarmente attento, si è svolta, Domenica 17 giugno 2007 la serata finale di premiazione della quinta edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Mattia Preti Presila Catanzarese organizzato dal nostro Circolo insieme alla Comunità Montana della Presila Catanzarese e con la collaborazione ed il contributo del Comune di Taverna, del Comune di Fossato Serralta, delle comunità parrocchiali di Taverna, del Museo Civico di Taverna, della banca di credito cooperativo della Sila Piccola di Taverna.
Nella sua introduzione il presidente del circolo ha sottolineato l’importanza del contributo della Comunità Montana e del presidente Santino Bubbo che hanno in pratica reso possibile l’evento che, ha sottolineato il presidente ha assunto una grande rilevanza nel panorama italiano.
Ciò è sottolineato dai numeri ( 383 concorrenti in rappresentanza di 82 province e 20 regioni italiane, oltre 700 liriche pervenute 8 dall’estero, 31 concorrenti calabresi, 12 emigrati 83 giovani), ma anche dal fatto che già pervengono al Circolo, le richieste del bando per la prossima edizione.
Il bando stesso è stato inviato ad oltre 300 tra associazioni scuole, comuni di tutta Italia, è stato pubblicato e ripreso autonomamente da una trentina di siti internet che si occupano di poesia e di cultura a sottolineare che questo concorso è ormai una grande realtà non solo per la Presila, ma per la regione tutta.
Il presidente ha salutato sottolineando l’importanza della loro collaborazione, il Sindaco di Fossato Fratto Francesco Fiorino, ringraziandolo anche per aver risolto gli ultimi improvvisi problemi di trasporto, l’assessore alla cultura del comune di Taverna Maria Madia.
Ha ringraziato poi il folto pubblico che ha sorpreso tutti preferendo la nostra manifestazione nonostante la prima vera bellissima giornata estiva di quest’anno e a ringraziato tutti i soci

del circolo ed in particolare i componenti del consiglio, il vice presidente Franco Madia ed il delegato al concorso Carmine Mustari che hanno collaborato con lui alla realizzazione del progetto, i poeti provenienti da tutta Italia, da Verona a Salerno da Venezia a Ravenna Frosinone, a Teramo, a Cosenza, senza i quali questo lavoro non avrebbe senso, poeti e poesie al centro dell’attenzione del circolo, nostri ospiti per il fine settimana nella speranza che le sensazioni i moti dell’animo delle loro liriche potessero raggiungere tutti.
La parola è poi passata al presidente della Comunità Montana della Presila Catanzarese Santino Bubbo, che si è detto benevolmente impressionato dal tipo di manifestazione realizzata, dai numeri, dal pubblico e ha sottolineato l’importanza che questa manifestazione ha per la comunità montana come veicolo di immagine per diffondere Taverna e le opere dei Due preti, Mattia e Gregorio, ma anche i nostri luoghi, luoghi che la comunità montana cerca di valorizzare con sentieri ed opere.
I poeti poi ha sottolineato il presidente Bubbo, potranno portare un’immagine diversa e positiva ecco perché la comunità ha messo questo concorso di cui si loda il lavoro e la serietà, come punto fermo fra le manifestazioni che intende promuovere.
Il presidente ha auspicato che per i prossimi anni possano intervenire, proprio per l’importanza crescente per la Calabria intera del concorso, Provincia e Regione, e ha concluso salutandole autorità presenti, i poeti, il pubblico e i giurati.
Fratto Francesco Fiorino, Sindaco di Fossato ha sottolineato la grande mole di lavoro che il circolo ha svolto per il concorso è si è detto orgoglioso di essere il sindaco del comune dove questo concorso grazie al circolo è nato e si è sviluppato.
Concetto questo sottolineato anche nell’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Taverna Maria Madia, che dopo aver ringraziato il circolo per aver scelto taverna e S. Domenico come sede della Manifestazione, ha sottolineato come la volontà di fare sia più importante dei numeri, Maranise 120 abitanti il circolo 25 soci eppure grandi cose, auspicando sempre una proficua ed intensa collaborazione tra enti e associazioni dalla quale possa venirne una crescita culturale di tutti.
Il delegato al premio per il Circolo, Carmine Mustari, ha poi presentato i giurati, Maria Pia Tallarico ex conduttrice per Tele spazio di telegiornali e programmi culturali, che nel suo intervento si è detta soddisfatta del concorso delle sue modalità della sua trasparenza affermando di aver vissuto una nuova bellissima esperienza e di aver scoperto veramente la poesia. Don Pino Silvestri Professore di teologia al Pio X di Catanzaro, grande amante della poesia che ha sottolineato come nella poesia e nel suo giudicarle abbia trovato Dio, proprio per la tendenza all’infinito che l’arte poetica sa esprimere mirabilmente, Aldo Costa, direttore del Politeama di Catanzaro, che ha sottolineato l’importanza che hanno concorsi seri come questo nel panorama culturale del catanzarese, ma della Calabria in generale.
Un saluto è stato rivolto al quarto giurato Monsignor Domenico Graziani arcivescovo di Crotone Santa Severina impossibilitato a presenziare per i suoi impegni istituzionali.
Dopo un breve saluto del vice presidente dell’associazione Trichine e de presidente dell’Avis di Sorbo S. Basile si è passati alla premiazione delle poesie vincitrici, lette dalla calda voce di Emanuele Giacoia che ha moderato i lavori e da alcuni dei poeti presenti ed intervallate dall’esecuzone di brani di musica sacra mirabilmente eseguiti dal gruppo guidato dal maestro di Sergio Sirianni che hanno saputo realmente emozionare un pubblico silenziosissimo ed attento.
Momenti emozionanti sono stati poi regalati dalla serata, il ricordo di Antonio Calogero, di Fabrizio Donato, di Luciano Riccelli ai quali sono stati dedicati i rispettivi premi, dall’emozione di Rita Minniti nella lettura della sua lirica, dal pianto di Ivana Notarangelo che ha rivissuto la scomparsa dell’amico comunicandola a tutto il pubblico presente.
E la poesia ed i poeti tutti sono stati al centro delle nostre attenzioni Sergio Zanaccoli, Ivana Notarangelo, Angela Gottardo, Rita Minniti, Giuliana Sanvitale, Francesca Baldini, Emilia Fragomeni Antonella Iuele, in persona o in rappresentanza, tutti sorpresi delle modalità della serata, unica nel suo genere, grati per la grande ospitalità cosa unica nel genere e impressionati dalla bellezza dei luoghi e dell’arte, che sono andate via con un’idea certamente diversa di quella che di solito si ha della Calabria e alcuni, con il proposito di ritornare.
Questa per noi è una grande immensa soddisfazione, è quello che ci gratifica più di qualsiasi altra cosa.
Altro grande emozionante momento della serata per il Circolo, sottolineato dall’importanza che la carica ha per l’associazione essendo stata conferita solo 4 volte in 11 anni, il conferimento della carica di socio onorario a Pasquale Capellupo, per la vicinanza e l’impegno sempre dimostrati nei confronti della nostra associazione sottolineandone il merito di averci per primo creduto quando presiedeva la Comunità Montana.
Capellupo nel suo intervento ha sottolineato più i meriti del circolo che ha visto serio e meritevole di fiducia ed ha sottolineato anche la collaborazione dell’ex assessore Mancuso Franco al cui ringraziamento si associa l’associazione tutta.
Ci sarà certamente ancora qualcosa da limare e da perfezionare, qualcosa da rivedere tutti insieme per migliorare e crescere, ma l’impianto generale ha fatto sì che si è vissuta una bellissima serata in cui il circolo ha dimostrato che con l’impegno, la serietà, il sacrificio, il lavoro, la collaborazione di tutti ed il bando dei particolarismi si può veramente fare e dare di più.


Nelle foto alcuni momenti della serata
foto 1 tavolo da sinistra F.F.Fratto: sindaco di Fossato Serralta, S.Bubbo: Presidente della Comunità Montana Presila Catanzarese, C.M.Laface: presidente Circolo Ricreativo Maranise, E.Giacoia: Giornalista Moderatore , C . Mustari: delegato premio Circolo Ricreativo Maranise .M.Madia: assessore alla cultura comune di Taverna
foto 2 la poetessa R Minniti recita la sua lirica
foto 3 P. Capellupo socio onorario CRM
foto4 un momento musicale con l'arpista Andreacchio
foto 5 il presidente della Comunità Montana S. Bubbo consegna il primo premio
foto 6 gruppo