giovedì 31 maggio 2012

La gita al "Santuario San Francesco di Paola e Diamante"


Erano circa 60 le persone che hanno partecipato all’ultima gita indetta dal sodalizio,  tappa stavolta la bellissima cittadina di Diamante e Paola al Santuario di San Francesco.

Partiti dalla piazzetta di Maranise alle prime luci del mattino, il tempo non faceva presagire nulla di buono, anzi la pioggia e i tuoni, hanno accompagnato la comitiva fino a Lamezia ma fortunatamente come per incanto appena giunti nei pressi di Falerna,  il sole ha preso il sopravvento e cosi anche l’umore è salito.



Bellissima Paola oasi di Pace, dove da circa cinquecento anni ogni uomo va a cercare un po di ristoro per la mente e per il cuore.

Fortuna ha voluto che domenica 27 maggio, nella ricorrenza del 50° anniversario della proclamazione di S. Francesco di Paola a patrono principale della Calabria, si celebrasse la chiusura delle visita alla cella di san Francesco. Per l’occasione su speciale mandato del Sommo Pontefice, ai tanti pellegrini che giungeranno al Santuario durante il corrente anno,  sarà concessa Indulgenza plenaria in onore di S. Francesco di Paola, una messa Solenne concelebrata dal Neo Arcivescovo di Oppido Mamertina - Palmi, Mons. Francesco Milito ha chiuso la visita al Santuario.

Una festa quindi culminata dopo pranzo nei pressi dell’oasi, con balli e canti, alcuni ragazzi anche loro pellegrini per l’occasione con i classici organetti e i tamburelli hanno suonato la tarantella, per la gioia di grande e piccoli.

Alle ore 15:30 circa i pellegrini hanno raggiunto la vicina località di Diamante meta turistica famosa per la manifestazione “Peperoncino Festival” dove oltre al bellissimo lungomare e alla vicina isola di Dino, si è potuto ammirare il centro storico con i tanti vicoletti arricchiti da circa duecento murales realizzati in circa trent’anni, e dai vari negozietti quasi tutti inneggianti sua maestà il peperoncino.

Si ringrazia quanti hanno partecipato, perché è grazie al contributo fattivo realizzato da queste piccole iniziative che il Circolo continuerà a vivere.

                                                                                                                      Il Direttivo

giovedì 17 maggio 2012

L'Arcobaleno dei fiori crm 2012




Il Circolo Ricreativo Maranise nella giornata del 15 maggio nell’ambito delle manifestazioni CRM 2012, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fossato S. e l’Istituto Comprensivo di Taverna, ha organizzato la manifestazione denominata “L’ARCOBALENO DEI FIORI”, l’associazione in particolare quest’anno ha voluto puntare l’attenzione sulla salvaguardia della natura, uno spazio a verde sito nella borgata adottato dal Circolo è stato abbellito ed adornato con tantissimi fiori.

Ha aperto la manifestazione il Presidente del sodalizio Laura RAFFAELE ringraziando tutte le persone che si sono prodigate per la riuscita dell’evento, ha ringraziato inoltre il Sindaco di Fossato S. FRATTO Francesco per la fattiva collaborazione e la dirigente Raffaela VACCARO dell’Istitituto Comprensivo nr. 1 di Taverna, la quale ha aderito al progetto ed ha  permesso ai tanti bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Fossato di partecipare alla manifestazione e non per ultimi gli insegnanti.


 Il Presidente RAFFAELE si è soffermata sul perché della manifestazione sottolineando “come le nuove generazioni si stanno sempre di più allontanando dalla natura prediligendo tutte quelle alternative che la nuova tecnologia fornisce, internet e play station su tutte, dimenticando il verde,  che circonderà chissà per quanto tempo ancora  le nostre città”.
 Subito dopo i bambini della scuola dell’infanzia, hanno intonato alcune poesie a tema preparate per l’occasione, tanti sono stati gli applausi dei presenti, quindi con l’aiuto degli alunni e dei soci si è passati alla messa a dimora delle tante piantine di fiori, una targa in legno sapientemente intagliata dal Sig. Angelo SCALISE è stata posizionata  al centro del giardino con su scritto  “ I COLORI DI GARDENIA” , nome dato al luogo dagli alunni della scuola primaria sempre di Fossato.
 La Dirigente scolastica Raffaela VACCARO, infine nel chiudere l’evento  ha innanzitutto voluto ringraziare l’associazione di Maranise per l’invito ribadendo  “come effettivamente sia importante coinvolgere la scuola a queste iniziative, molto importanti a far  avvicinare i ragazzi alla natura,  spronandoli e cercando di coinvolgerli  fattivamente,  perché i bambini devono imparare a rispettare  ciò che li circonda, mentre noi dobbiamo avere fiducia in loro in quanto sono il nostro futuro”.

Un piccolo buffet offerto dal circolo e dai genitori degli alunni  ha reso la mattinata ancora più gioiosa ed armoniosa.      
                                                                                                                           - REDAZIONE-


giovedì 3 maggio 2012

L'ARCOBALENO DEI FIORI

 
La nostra associazione da tantissimi anni ormai impegnata in attività ludico sociali e culturali, quest'anno nell’ambito delle “manifestazioni CRM 2012”, in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Fossato S. e l'Istituto Comprensivo di Taverna, organizza per martedi 15 maggio alle ore 10:30 circa una giornata denominata “L’Arcobaleno dei Fiori” dedicata al bene della natura, in particolare uno spazio a verde di interesse pubblico posto nella frazione di Maranise, verrà abbellito coltivandolo con fiori e piante.
Gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia di Fossato Serralta saranno coinvolti attivamente alla manifestazione contribuendo con il loro aiuto alla realizzazione della stessa



                                                                                 Il Presidente